|
«« torna indietro
Spada corta in argento,corallo e turchese (Lokang in Kham dialetto) con lama in ferro
Provincia Kham , Est tibet - argento,corallo, turchese e ferro - Lunga cm. 42,55 - Larga cm. - XIX Sec
Ferro, argento, corallo e turchese spada corta (Lokang in dialetto Kham). Lokang significa "gamba laterale" (lo - "lato", Kang - "gamba"). Si tratta di una spada gamba che è stata portato appeso alla cintura di un nomade Kham è lungo il fianco destro. Una caratteristica distintiva delle spade Khampa è che quando estratti dalle loro guaine con la parte superiore della guaina (immagine di sinistra) rivolta verso l'alto, la lama affilata della spada era a sinistra. In altri paesi, è sulla destra. In un combattimento, un uomo Khampa colpisce un altro uomo con il lato piatto o smussato, perché lo scopo non era quello di uccidere, ma solo per vincere la lotta. Quando un Khampa trasforma il lato della lama verso il suo avversario, intende infliggere gravi harm.1 parte anteriore di questo manico ha una Tzipah argento ("Face of Glory") incisa su un fiore di loto e un involucro filo d'argento che forma l'impugnatura. Sulla parte superiore del fodero vi è un bordo orizzontale con un Tzipah argento, secondo, affiancato da un Cintamini ("che soddisfa i desideri dei gioielli") su ogni lato esulla schienavi sono foglie di loto . Sotto il Tzipah sulla parte anteriore vi è un pannello verticale, in argento sbalzo con un leone cinese, due coralli incasso e uno turchese che rappresentano una Triratna ("Tre Gioielli") e un altro drago Qing in possesso di una perla tra gli artigli. La cupola sul fondo del fodero ha un vorticoso gruppo di foglie intorno a un fiore di loto che è al centro. Il retro del manico ha una Qing stile drago sulla parte superiore rispetto a un altro fiore di loto inciso. Sul retro del fodero è un pannello verticale in argento inciso con una tigre, un uccello e un leone delle neve circondato da modelli di foglia. La lama del coltello è timbrato con marchi d'argento cinese, ad affermare che la lama è stata fatta dalla tribù Achang nella provincia dello Yunnan, Cina meridionale, vicino al confine birmano. Gli Achang praticavano Buddhismo Hinayana ed erano noti per la loro lama unica e per la superiore tecniche di produzione, che aveva un 600 anni storia antica che iniziò durante la dinastia Ming. La lama Achang era probabilmente attaccato al manico in Derge. Elementi Qing erano prominenti su oggetti del Tibet orientale, che si trova sul confine con la Cina, inquanto è stato direttamente gestite dalla dinastia Manchu Cina durante il periodo in cui questo coltello è stato fabbricato. Derge era famoso in tutto il Tibet per la sua lavorazione dei metalli. I Khampas erano guerrieri nomadi noti per il loro coraggio, i loro volti e corpi belli e alti, la loro abilità con i cavalli e la loro indipendenza e intrepidi. Hanno aiutato il 14 ° Dalai Lama durante la fuga da Lhasa durante la rivolta del 1959.
Derge, Provincia di Kham, Tibet orientale.
2 ⅝ "(6,6 cm.) Di larghezza x 16 ¾" (42,55 centimetri.) Di lunghezza.
Circa inizio-metà del 19 ° secolo.
1Il lokang nome Khampa, la sua traduzione e informazioni su Khampa spade è da Samten Dakpa (n. 1980), artista nomade Khampa che è cresciuto in una tenda a Yushu.
Marchio cinese in argento
Il marchio d'argento cinese sulla lama indica che è stata fatta dalla tribù Achang in
Provincia di Yunnan, nel sud della Cina. IlAchang praticavano Buddhismo Hinayana, mentre
I Tibetani praticavano il Buddismo Mahayana. I Achang erano famosi per i loro coltelli e
spade. La loro tecnica di fabbricazione hanno avuto una storia antica 600 anni, che probabilmente è iniziata durante la dinastia Ming.
|