[IT] - [EN]

«« torna indietro

Rolpay Dorje

Sino-Tibetan - lega di rame dorato con pigmenti - alto cm. 16 - XVIII Sec.

La statua esattamente come questa si trova nel museo Hermitage.

Questo affascinante lama è presentato nel suo aspetto dello yoga come un adepto del Chakrasamvara (Machine Superbliss) Tantra Madre, come indicato dal personale permanente khatvanga attaccato alla sua spalla sinistra, e forse la connotazione femminile della disposizione floreale elaborato tiene nella mano destra .

Se è Rolpe Dorje (1717-1786), è una forma idealizzata, raffigurante il grumo di primo piano del viso che identifica di solito le sue sculture. (In caso contrario, potrebbe essere uno dei Panchen Lama.) La grande khatvanga accanto al suo braccio sinistro significa che molto bene potrebbe essere Rolpe Dorje, perché significa che il Lama è un adepto dello Yoga insuperabile del Tantra Chakrasamvara.
Il Hutuktu Changkya, Rolpe Dorje, è stato portato a Pechino dal Yongsheng imperatore manciù (1678-1735) nel 18 ° secolo, da quando era stato il guru lama del precedente imperatore Kangxi (1654-1722) e il suo lignaggio incarnazione era molto rispettato dagli abitanti di quella zona della Mongolia ora incorporata in Cina come "Inner" Mongolia. Fu allevato da tutor lama, ma anche frequentato la scuola del palazzo per i principi imperiali, diventando un compagno di scuola e amico del principe Hongshi, che più tardi divenne l'imperatore Qianlong.

Questo gli ha permesso di realizzare un grande affare per le istituzioni tibetani buddisti in Cina, Mongolia e Tibet.
Era uno studente del settimo Dalai Lama e un insegnante dell' Ottavo.
Era un detentore del lignaggio importante in diverse tradizioni adepto di entrambi.

Provenienza:

Collection of  Dr. Emil Hultmark 1930


member of the small and exclusive group “Kina Klubben”
Stockholm ( Swedish)
purchased before 1970

Capriaquar © 2011 - Vat N. IT 01718530544



registrati


recupera password